Welcome!
Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo. Troverete istruzioni per check-in e check-out, gestione di piccole emergenze (come ad esempio se salta la corrente), gestione spazzatura, parcheggi, e informazioni su come muovervi o vivere il territorio.
L’appartamento è gestito da Nativoo, società benefit che persegue nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità misurabili e concreti. L’appartamento fa parte del progetto NativooForGood che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per gli affitti brevi nel territorio del Lago di Como e della Valsassina.
L’appartamento è situato al terzo piano di una palazzina il cui ingresso è in Via Francesco d’Assisi 11 a Lecco.
La strada è a senso unico, vi si accede da via Bezzecca. Purtroppo l’appartamento non dispone di garage, ma nella via ci sono alcuni posti auto. Sfortunatamente trovarli liberi è raro, ma a circa 50 metri c’è un parcheggio dotato di Telepass, con accesso da via Adda, dove potrete comodamente lasciare la vostra auto. Suggeriamo di fermarsi davanti alla casa per scaricare le valige, e spostare l’auto subito dopo. Una volta nella via seguite QUESTO breve video per individuare il locker e l’ingresso dell’appartamento.
L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:
- i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
- la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
- la vostra accettazione delle regole della casa
Nel fast check-in avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta
Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.
Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi.
Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.
E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in
Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager.
La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.
La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.
Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:
- effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
- siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
- acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;
Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.
La fese di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.
Altre regole generali:
- al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
- Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
- Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
- Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
- Uso del riscaldamento o condizionatore (se presenti): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento.
Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:
- Asciugacapelli
- 1 set di 3 asciugamani per persona
- Dispenser shampoo e gel doccia
- Dispenser sapone cucina
- Bollitore
Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.
Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze. Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).
Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:
- sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
- canale Instagram @nativoo_experience, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare
- Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio
Domande frequenti
Questa location è dotata di Wi-Fi.
- Name: VF_IT_FWA_191D
- Password: 3hJ52Y9Mn58293e8
Nella via ci sono alcuni posti auto.
Sfortunatamente trovarli liberi è raro, ma a circa 50 metri c’è un parcheggio dotato di Telepass, con accesso da via Adda, dove potrete comodamente lasciare la vostra auto.
L’appartamento può essere raggiunto utilizzando un servizio di Taxi.
Abbiamo raccolto alcuni numeri dei taxi che hanno utilizzato i nostri ospiti:
- TAXI VARENNA: +39 349 673 0940 (Donicar)
- TAXI BELLANO: +39 334 325 0829 (Rusconi)
- TAXI DERVIO: +39 3488744908 (Rusconi)
- TAXI LECCO: +39 3313756835 (Danilo)
- TAXI BARZIO: +39 3473399066 (Sara)
Le chiavi si trovano in uno dei locker agganciato all’interno del portone verde. Il locker ha questo aspetto:
Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la camera, la porta di ingresso alle zone comuni e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto.
Vi preghiamo di differenziare fin dall’inizio del vostro soggiorno la spazzatura, suddividendola in:
plastica e lattine
misto
vetro
carta e cartone
umido
All’interno dell’appartamento, sotto il lavello della cucina, troverete 4 bidoni con indicazioni chiare e complete su cosa vada inserito nei rispettivi sacchi. le bottiglie di vetro e i barattoli senza coperchi potrete lasciarli sotto l’apposito cartello in cucina.
Per favore lasciate i sacchi nei bidoncini o sul terrazzino; il nostro cleaning team li gestirà dopo il vostro soggiorno. In caso di necessità, contattate il vostro House Manager per avere indicazioni precise nel caso sia necessario smaltire la spazzatura durante il vostro soggiorno.
Vi ringraziamo già da ora per la vostra importante collaborazione, insieme possiamo fare in modo che la gestione dei vostri rifiuti sia etica e sostenibile.
Il Riscaldamento in questo appartamento è centralizzato. L’accensione dell’unità centrale segue le regole imposte dal Condominio e dalla legge italiana. Lecco è in Zona Climatica E, che prevede che il riscaldamento possa essere acceso dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore. Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.
Non c’è termostato, ma potete regolare la temperatura dei caloriferi con le manopole apposite, QUI vi alleghiamo un breve video esplicativo.
al fine di mantenere le temperature previste a norma di legge vi invitiamo a non settare le manopole oltre il valore 3.
L’appartamento è dotato di aria condizionata per il raffrescamento estivo e i periodi di spegnimento della caldaia. Vi preghiamo di utilizzarla con moderazione in modo da non creare oscillazioni di temperatura troppo elevate.
Gli animali domestici in questa casa sono accettati su richiesta, alle seguenti condizioni:
- accettato un unico animale di dimensione non superiore ai 10kg e abituato a stare in casa
- aver pagato il servizio extra di 5€/giorno
- vietato far salire gli animali su arredi in genere (ad esempio letti e/o divani)
- vietato lasciare l’animale da solo in casa
- ogni danno deve essere tempestivamente comunicato, anche durante il soggiorno (ad esempio graffi su porte o divani, pipì su arredi,…).
Il Comune di Lecco richiede il pagamento della tassa turistica di 1,50€/persona/notte, per un massimo di 5 notti da corrispondere per ogni ospite a partire dai 14 anni compiuti.
In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.
Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.
La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.
Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile.
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out
Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI
Per un pasto veloce proprio sotto casa trovate il chiosco “da Manfre”, mentre in via Leonardo Da Vinci trovate un ristorante cinese, pizza al taglio, kebab. Il centro di Lecco, a poche centinaia di metri dalla casa è ricco di ristorantini e pizzerie tutti da scoprire.
Nel centro di Lecco, comodamente raggiungibile a piedi, troverete tantissimi negozi per soddisfare tutti i vostri gusti, dalle gelaterie alle librerie alle gioiellerie ai negozi di accessori ed abbigliamento.
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
- Sentiero del Viandante (trekking)
- Orrido di Bellano
- Passeggiata degli innamorati a Varenna
- Villa Monastero e i suoi giardini
- Ferrata della galleria di Morcate
- Lierna con le sue splendide spiagge
- gita in battello da Varenna
Da non sottovalutare, se avrete tempo, la visita alla Valsassina, raggiungibile in auto e capace di offrire esperienze uniche come escursioni, e-bike, ferrate, equitazione, e viste mozzafiato sul lago come quella della famosa panchina rossa del Giumello.
Per raggiungere Via Francesco d’Assisi puoi utilizzare vari mezzi di trasporto:
- In auto: È uno dei modi più comodi, arrivato a Lecco ricorda che l’accesso carrabile alla via a senso unico è stato cambiato recentemente, adesso si entra solo da via Bezzecca e non più da via Leonardo da Vinci.
- In treno: La stazione ferroviaria di Lecco si trova circa a circa 1 km di distanza dall’appartamento, percorrendo in circa 15 minuti tutto il pittoresco centro di Lecco.
- In autobus: Gli autobus di linea sono verificabili sul sito Linee Lecco.
- A piedi o in bicicletta: il centro di Lecco si adatta perfettamente alle passeggiate e alle escursioni, il lungolago è perfetto per godersi il panorama senza stress e da entrambi i lati del lungolago si allungano bellissime ciclabili da affrontare anche con bambini e passeggini. potete trovare un noleggio bici vicino all’appartamento a questo link
- 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
- 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
- 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
- 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
- 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
Il tuo House Manager
Enrico
- +39 339 1497582
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