Benvenuti!
Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo. Troverete istruzioni per check-in e check-out, gestione di piccole emergenze (come ad esempio se salta la corrente), utilizzo di elettrodomestici (come induzione), gestione spazzatura, parcheggi, e informazioni su come muovervi o vivere il territorio.
L’appartamento è gestito da Nativoo, società benefit che persegue nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità misurabili e concreti. L’appartamento fa parte del progetto NativooForGood che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per gli affitti brevi nel territorio del Lago di Como e della Valsassina.
L’appartamento è situato al primo piano di una palazzina dotata di ascensore il cui ingresso è in Via Noccoli, 37.
Per raggiungere l’appartamento da Lecco è possibile prendere la strada in direzione Valsassina, proseguire fino ai Colli di Balisilio, alla rotonda prendere la prima uscita a destra; proseguire fino ad una seconda rotonda e li prendere la seconda uscita. Proseguite dritti seguendo le indicazione tramite VIDEO che porterà direttamente all’appartamento.
Al vostro arrivo vi troverete di fronte ad un residence con varie palazzine di colore rosa, una volta davanti, aprite il cancelletto e andate al primo edificio sulla destra. Salite al primo piano. Sulla porta c’è un’etichetta ed ecco che sarete arrivati!
L’appartamento è inserito in un piccolo parco verde, in cui gli ospiti hanno accesso esclusivo a tutte le aree, compresa la terrazza.
E’ situato vicino al centro sportivo di Barzio, dotato di campi da tennis, calcetto e spazi per bambini. Durante l’inverno, una navetta gratuita per gli impianti sciistici ferma a soli 400 metri dall’appartamento.
- Nella sezione Video Istruzioni Utili troverete un video su come raggiungere la casa da dalla rotonda di Cremeno ed un video che mostra come ritirare le chiavi.
- Ricordiamo che se non espressamente indicato e concordato, è severamente vietato l’utilizzo del camino, stufe a legna, pellet o stufette elettriche. Ogni violazione sarà considerata una violazione dell’articolo 6 – Obblighi del conduttore del contratto.
L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:
- i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
- la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
- la vostra accettazione delle regole della casa
Nel fast check-in avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta
Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.
Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi.
Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.
E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in
Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager.
La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.
La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.
Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:
- effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
- siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
- acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;
Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.
La fese di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.
Altre regole generali:
- al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
- Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
- Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
- Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
- Uso del riscaldamento o condizionatore (se presenti): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento.
Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:
- Asciugacapelli
- Dispenser shampoo e gel doccia
- Dispenser sapone cucina
- 3 asciugamani per persona
- Cuscini e coperte extra
- TV, telecomando e console di gioco
- Camino con protezioni
- Barbecue con utensili
- Frigorifero e freezer
- Bollitore
- Boiler
- Forno e fornelli
- Moca caffè
- Lavastoviglie
- Lavatrice
- 1 scala
- Stendi panni
- Ferro da stiro e asse
Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.
Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze. Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).
Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:
- sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
- canale Instagram @nativoo_experience, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare
- Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio
Domande frequenti
WI FI:
● Nome: TP-Link_1FFB
● Password: 42433521
troverete il router nella stanza con i tre letti.
Potete tranquillamente parcheggiare lungo la strada. Ci sono una serie di posti auto gratuiti fuori dal cortile del residence.
Essendo un check-in di persona, per accedere all’appartamento è importante ritirare le chiavi presso il nostro ufficio, che si trova in Piazza Europa, n. 1, a poche centinaia di metri dall’appartamento.
In genere siamo sempre aperti, ma se non ci siamo, troverete un lucchetto sul cancello del nostro ufficio (sulla sinistra quando lo si affronta) con la scritta “Cremeno Noccoli”. VIDEO
Il locker ha questo aspetto:
Al termine del soggiorno vi preghiamo di riconsegnare le chiavi riportandole all’ufficio o eventualmente riposte all’interno del locker!
E’ molto importante differenziare bene in sacchi separati e portare la spazzatura negli appositi contenitori situati dietro l’edificio. Vi ricordiamo che la spazzatura deve essere collocata:
- Plastica e lattine (sacco viola): contenitore all’interno del locale dei rifiuti
- Generico: contenitori all’interno del locale rifiuti (griglia con scritto indifferenziata)
- Carta e cartone: contenitore giallo (no cartoni pizza)
- Vetro pulito (no ceramica): contenitore Blu all’esterno
- Umido: contenitore all’ esterno con scritto Umido. Utilizzare solo sacchetti biodegradabili!
Vi ricordiamo che l’esposizione sbagliata della spazzatura può essere sanzionata.
In caso di difficoltà nella gestione della spazzatura potrete trovare guardando alla vostra sinistra delle indicazioni ben precise nella all del condominio
(Vedi anche Sezione Video Utili)
Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.
Il termostato si trova sulla parete in sala di fronte alla camera matrimoniale. Potrete regolare la temperatura agendo sui tasti. Vi preghiamo di non superare i 22° previsti dalla normativa.

Gli animali domestici in questa casa purtroppo non sono accettati.
Il Comune di Cremeno non chiede il pagamento di Tassa Turistica.
In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.
Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.
La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.
Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile.
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out
Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI
Cremeno è un paese della Valsassina collegato a Barzio, Maggio, Cassina Valsassina e Moggio!
Troverete il supermercato U2 fornito di tutto il necessario situato nulla strada provinciale.
In centro al paese troverete:
il panifico Il Forno in Via San Giorgio, via che porta alla chiesa principale di Cremeno e la macelleria, fornita per ogni esigenza in Via Vicinanza.
Se preferisci un trasporto più diretto e comodo, puoi optare per un taxi:
- Dalla Stazione di Lecco o da Milano: Puoi prenotare un taxi che ti porterà direttamente a Cassina Valsassina. Questo è il modo più veloce, con un tempo di percorrenza di circa 30-40 minuti da Lecco e 1 ora da Milano.
- Costo: Il costo del taxi può variare, ma generalmente si aggira intorno ai 60-80 euro da Milano e 30-50 euro da Lecco
- TAXI LECCO: +39 3313756835 (Danilo)
- TAXI BARZIO: +39 3473399066 (Sara)
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
- Percorsi verso il Due Mani
- Passeggiata in bicicletta sulla ciclabile della Valsassina
- Esperienza di tasting al buio di formaggi da Carozzi
- Visita alle miniere di Cortabbio
- Salita ai Piani di Bobbio e di Artavaggio
- Alpe del Giumello
- Pialeral e Rifugio Antonietta.
- Sprizzottolo (cascata)
- … e altre centinaia di esperienze 🙂
Per raggiungere Cremeno puoi scegliere diverse opzioni:
1.Auto: È uno dei modi più comodi, specialmente se parti da Lecco o altre località circostanti. Segui indicazioni verso Ballabio e poi verso Cremeno – Valsassina
2. Trasporto pubblico: Puoi arrivare da Milano direttamente a Lecco per poi prendere l’autobus D35. La fermata si trova di fronte al bar La Stube!
- 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
- 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
- 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
- 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
- 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
- Farmacia di Cremeno_ Dott.ssa Valsecchi: 0341 910422 (Whatsapp Business)
Da lun-ven: 8:30/12:30-15:30/19:30 – Domenica chiuso
Sabato- prefestivi: h 14:00
Guardia Medica Introbio: Tutti i giorni: h 20:00
Medico di Base_ Giulio Corti: Tel. 3356477152 (solo su appuntamento)
Il tuo House Manager
Sergio
- +39 340 7050017
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