Benvenuti!
Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo. Troverete istruzioni per check-in e check-out, gestione di piccole emergenze (come ad esempio se salta la corrente), utilizzo di elettrodomestici (come induzione), gestione spazzatura, parcheggi, e informazioni su come muovervi o vivere il territorio.
L’appartamento CASERE (Via Casere N. 20) immerso nelle colline verdeggianti di Pasturo, circondata dalla vita agreste, la casa che ospita questo appartamento è davvero unica! I balconi si affacciano sulla valle e sulle montagne circostanti, e attorno troverete la vera vita agreste, con anche una piccola stalla con mucche e animali da cortile.
Raggiungerete comodamente in auto il parcheggio a voi riservato, e salendo pochi scalini accederete all’appartamento, che è stato recentemente ammodernato sia nella struttura che nei mobili. La casa ospita comodamente 7 persone: due nella camera matrimoniale, tre nella camera con tre letti singoli, e due che possono trovare posto nel comodo divano letto in sala. La cucina è abitabile, ed il bagno rinnovato ha una doccia a filo pavimento
Nella sezione Video Istruzioni Utili troverete un video su come raggiungere la casa e tanti altri in caso di piccole emergenze.
L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:
- i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
- la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
- la vostra accettazione delle regole della casa
Nel web consierge avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta
Tali dati possono essere inseriti utilizzando il web consierge che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto. Se non lo trovate richiedetelo al vostro House Manager!
Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi.
Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.
E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel web consierge.
Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al web consierge nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del web consierge all’House Manager.
La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.
La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.
Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Octorate) che permette di:
- effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
- siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
- acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;
Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.
La fee di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.
Altre regole generali:
- al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
- Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
- Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
- Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
- Uso del riscaldamento o condizionatore (portatile): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento.
Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:
- Asciugacapelli
- 3 asciugamani per persona dichiarata presente
- Dispenser shampoo e gel doccia
- Bollitore
- Forno
- Fornelli
- Frigo
- Freezer
- Lavastoviglie
- Lavatrice
- Tv
- Stendibiancheria
- Stufa a pellet
Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.
- Video che ti mostra dalla strada provinciale fino all’appartamento: VIDEO
Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze. Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).
Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:
- sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
- canale Instagram @nativoo_experience, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare
- Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio
Domande frequenti
WI-FI
Questa location è dotata di Wi-Fi:
- NAME: EOLO-AR
- PSSW: F8D11A842017
Troverete parcheggio al n. civico 20, potrai entrare e parcheggiare in fondo a sinistra.
Le chiavi si trovano in un locker appeso sul cancelletto d’ingresso. Il locker ha questo aspetto:
Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la casa e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto o eventualmente consegnarle in ufficio.
Vi preghiamo di differenziare fin dall’inizio del vostro soggiorno la spazzatura!
Durante il vostro soggiorno, lasciate pure i sacchi sul terrazzino della cucina; la porteremo via noi al termine del vostro soggiorno . Per favore, differenzia i rifiuti:
- Sacchetti bianchi/trasparenti per rifiuti generici/indifferenziata;
- Sacchetti viola per plastica e lattine;
- Contenitore giallo per carta e cartone, (no cartoni pizza);
- Contenitore blu per vetro;
- Sacchetti biodegradabili per misto/organico.
E’ molto importante differenziare bene in sacchi separati e portare la spazzatura negli appositi contenitori.
Vi ricordiamo che l’esposizione sbagliata della spazzatura può essere sanzionata..
Il Riscaldamento in questo appartamento è centralizzato. L’accensione dell’unità centrale segue le regole imposte dal Condominio e dalla legge italiana. Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.
Potrete regolare la temperatura agendo sui tasti. Vi preghiamo di non superare i 22° previsti dalla normativa.
Gli animali domestici in questa casa non sono accettati.
Il Comune di Pasturo non chiede il pagamento di Tassa Turistica.
In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.
Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.
La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.
Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile.
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out
Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI
A Pasturo ci sono diversi negozi di alimentari con prodotti tipico della Valsassina:
- Supermercato Valmarket: situato in Via Provinciale, 89. Valmarket è specializzato in prodotti alimentari e offre acquisti in negozio.
- Carozzi Formaggi: situato in Via Provinciale, 14/A7. Formaggeria con cucina, situato tra le rigogliose Grigne che si riflettono sullo specchio del lago di Como, è il luogo dove la passione per i formaggi si intreccia con l’amore per la Valsassina.
- Alva Market: Offre prodotti locali della Valsassina e vende prodotti come la Bresaola di Balisio e la Slinzega di Balisio. Si trova a su Via provinciale n. 99, Ballabio.
- Pigazzi Ivano Macelleria – Salumeria – Alimentari Situato in Viale Trieste 578.
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
- Percorsi verso il Monte Due Mani
- Passeggiata in bicicletta sulla ciclabile della Valsassina
- Esperienza di tasting al buio di formaggi da Carozzi
- Visita alle miniere di Cortabbio
- Salita ai Piani di Bobbio e di Artavaggio
- Alpe del Giumello
- Pialeral e Rifugio Antonietta
- Traversata Alta delle Grigne
- Cascate della Troggia e dello Sprizzottolo
- Arrampicata alla parete di roccia a Introbio
- … e altre centinaia di esperienze 🙂
Per raggiungere Pasturo puoi scegliere diverse opzioni:
1. In auto:
- Da Milano: segui l’autostrada A4 fino a Cinisello Balsamo, quindi prendi la SS36 in direzione Lecco. Uscendo a Ballabio/Lecco, prosegui sulla SP62 verso Pasturo.
- Da Como: segui la SS342 fino a Lecco, poi prosegui sulla SP62 in direzione Ballabio/Pasturo.
2.Con i mezzi: Puoi arrivare da Milano col treno direttamente a Lecco per poi prendere l’autobus D35. La fermata più vicina all’appartamento si trova vicino al bar Sole e Luna.
Vi ricordiamo che i mezzi pubblici che da Pasturo e in tutta la Valassina si collegano a Lecco non effettuano servizio notturno; verificate sempre gli orari sul sito: SITO WEB
ricordati di selezionare la linea D35
- 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
- 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
- 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
- 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
- 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
- Parafarmacia Valsassina_ Tel. 0341 955433 Lun-sab: 8:00/12:30 15:00/19:00 Mer-dom: chiuso
Il tuo House Manager
Sergio
- +39 340 7050017
Rimaniamo in contatto!
Vuoi ricevere informazioni sulle offerte Nativoo?