Benvenuti!
Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo. Troverete istruzioni per check-in e check-out, gestione di piccole emergenze (come ad esempio se salta la corrente), utilizzo di elettrodomestici (come induzione), gestione spazzatura, parcheggi, e informazioni su come muovervi o vivere il territorio.
L’appartamento è gestito da Nativoo, società benefit che persegue nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità misurabili e concreti. L’appartamento fa parte del progetto NativooForGood che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per gli affitti brevi nel territorio del Lago di Como e della Valsassina.
VILLA EMILIA, è un appartamento con finiture di alto livello in villa con giardino privato situata in zona molto riservata a due passi dal centro paese. Ideale per famiglie o gruppi di amici che desiderano regalarsi una vacanza con tutti i comfort a due passi dalle piste da sci e percorsi di trekking. Avrete a disposizione un appartamento molto luminoso e un grande terrazzo con vista sul gruppo delle Grigne, ampio garage doppio e accesso al giardino sono le caratteristiche che rendono questa location davvero speciale.
La villa è accessibile da Via Madonnina, e pur essendo in un area tranquilla è collegata al centro di Maggio da un percorso di circa 5 minuti a piedi. Maggio è da sempre una delle destinazioni preferite dai turisti, grazie alla posizione vicinissima agli impianti, con una posizione che domina l’intera vallata e comoda per raggiungere il Lago di Como (20 minuti da Lecco e 30 minuti da Bellano e Varenna). D’estate gode di uno dei migliori microclimi della valle.
L’alloggio è raggiungibile da una piccola rampa di scale, o direttamente dal garage privato. Gli spazi sono generosi: il grande salone si apre con un’ampia vetrata sul terrazzo che si affaccia sul giardino, ed è dominato dal grande divano ad angolo; si sviluppa poi a sinistra con la cucina, completamente attrezzata e con ampio tavolo centrale. La zona notte è divisa in due parti separate. A sinistra una camera matrimoniale con bagno en suite; a destra una camera con due letti singoli preparabili come letto matrimoniale, con bagno a fianco. I due bagni sono entrambi completi, con lavabo, WC, bidet e doccia.
La tecnologia è discreta, moderna e confortevole: l’impianto di riscaldamento a pavimento e basato su una moderna pompa di calore, garantisce un tepore uniforme e ben distribuito grazie ai termostati che regolano ogni ambiente; inoltre la ventilazione meccanica controllata garantisce un ottimo comfort sia d’inverno che d’estate. l’energia è integrata da pannelli solari; sono presenti moderni accessori come lavatrice, lavastoviglie, induzione, microonde, macchina caffè, smart TV in sala e in una camera. L’ampio garage privato consente di ricoverare non solo due auto, ma anche biciclette e sci.
Il giardino è utilizzabile, e d’estate vengono messi a disposizione arredi da esterno.
- Nella sezione Video Istruzioni Utili troverete un video su come raggiungere la casa, dove si trova il locker con le chiavi e, altri video utili
- Ricordiamo che se non espressamente indicato e concordato, è severamente vietato l’utilizzo del camino, stufe a legna, pellet o stufette elettriche. Ogni violazione sarà considerata una violazione dell’articolo 6 – Obblighi del conduttore del contratto.
L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:
- i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
- la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
- la vostra accettazione delle regole della casa
Nel fast check-in avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta
Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.
Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi.
Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.
E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in
Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager.
La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.
La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.
Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:
- effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
- siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
- acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;
Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.
La fee di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.
Altre regole generali:
- al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
- Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
- Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
- Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
- Uso del riscaldamento o condizionatore (portatile): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento.
Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:
- Asciugacapelli
- 3 asciugamani per persona
- Dispenser shampoo e gel doccia
- Dispenser sapone cucina
- Bollitore
- Piano cottura a induzione
- Forno a microonde
- Forno
- Macchina del caffè
- Frigo e freezer
- Lavastoviglie
- Lavatrice
- Tv
- Wifi
- Deposito bici
Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.
Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze. Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).
Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:
- sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
- canale Instagram @nativoo_experience, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare
- Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio
Domande frequenti
Questa location è dotata di Wi-Fi:
- NAME: Nicoletta
- PASSWORD: 46584731G24
- Potrete posteggiare la vostra auto nel garage privato dell’appartamento; il vostro è il secondo! Sulla basculante vedrete la scritta “Villa Emilia P1”.
- Puoi accederci sia dal cortile che dalle scale interne della villa.
- Dovrai uscire dal tuo appartamento e dirigerti verso il piano dei garage; per accedere al tuo box dovrai entrare dalla porta di destra.
(Vedi Sezione Video Utili per facilitarti a trovarlo)
Le chiavi saranno inserite in un locker attaccato sul lato sinistro del cancelletto pedonale.
Il telecomando del cancello carrabile e del box auto, lo troverete all’interno dell’appartamento; una volta terminato il vostro alloggio vi chiediamo di riporlo dove lo avete trovato inizialmente.
Il locker ha questo aspetto:
Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la casa e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto.
Nel caso di soggiorni brevi, per favore dividere la spazzatura in sacchi separati, come descritto nel seguito. Ci penseremo noi a smaltirla dopo la vostra partenza.
L’appartamento dispone di diversi bidoni, che ti preghiamo di utilizzare solo prestando molta attenzione a depositare i sacchi in modo corretto. Potrai trovare i diversi bidoni nel box auto vicino alla saracinesca.
La differenziazione deve essere fatta come segue:
- Sacchetti bianchi/trasparenti per rifiuti generici/indifferenziata;
- Sacchetti viola per plastica e lattine;
- Contenitore giallo per carta e cartone, (no cartoni pizza);
- Contenitore blu per vetro;
- Contenitore piccolo (umido) per rifiuti organici
Il Riscaldamento in questo appartamento dotato di impianto di riscaldamento a pavimento e basato su una moderna pompa di calore (caldaia autonoma). L’accensione dell’unità centrale segue le regole imposte dal Condominio e dalla legge italiana. Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.
Il termostato centrale si trova in sala sulla parete per accedere alla cucina, ma troverete in ogni stanza diversi termostati che regolano la temperatura di ogni singolo locale. Potrete regolare la temperatura agendo sui display. Vi preghiamo di non superare i 22° previsti dalla normativa.
In caso di difficoltà nella regolazione della temperatura, non esitate a contattarci!
NB. ricordiamo di invece di non toccare la caldaia situata al piano del garage, ma contattateci in modo tale da poter intervenire noi personalmente.
Gli animali domestici in questo appartamento purtroppo non sono ammessi.
Il Comune di Cremeno non chiede il pagamento di Tassa Turistica.
In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.
Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.
La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.
Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile.
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out
Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI
Maggio è un paese della Valsassina molto vivo! Troverete tantissimi negozi di alimentari in centro. Vi consigliamo di degustare il formaggio venduto nei negozi specializzati 😉
Troverete i negozi vicino alla Piazza della Chiesa. La formaggeria Invernizzi è invece sulla strada principale: QUI
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
- Percorsi verso il Due Mani
- Discesa verso Pasturo da Pian Del Sole
- Passeggiata in bicicletta sulla ciclabile della Valsassina
- Esperienza di tasting al buio di formaggi da Carozzi
- Visita alle miniere di Cortabbio
- Salita ai Piani di Bobbio e di Artavaggio
- Alpe del Giumello
- Pialeral e Rifugio Antonietta.
- Sprizzottolo (cascata)
- … e altre centinaia di esperienze 🙂
Maggio è collegato a Lecco attraverso:
- Auto: È uno dei modi più comodi, specialmente se parti da Lecco o altre località circostanti. Segui indicazioni verso Ballabio e poi verso Valsassina
- Con i mezzi: Puoi arrivare da Milano direttamente Lecco per poi prendere l’autobus D35. La fermata è proprio in centro al paese!
- 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
- 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
- 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
- 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
- 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
- Farmacia di Cremeno_ Dott.ssa Valsecchi: 0341 910422 (Whatsapp Business)
Da lun-ven: 8:30/12:30-15:30/19:30
Domenica aperta
periodo natalizio/pasquale/estate: 8:30-12
Sabato – prefestivi: dalle 14:00 – Festivi: tutto il giorno
- Guardia Medica Introbio: Tutti i giorni: dalle 20:00
- Medico di Base_ Giulio Corti: Tel. 3356477152 (solo su appuntamento)
Il tuo House Manager
Sergio
- +39 340 7050017
Rimaniamo in contatto!
Vuoi ricevere informazioni sulle offerte Nativoo?