Benvenuti!
Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo. Troverete istruzioni per check-in e check-out, gestione di piccole emergenze (come ad esempio se salta la corrente), gestione spazzatura, parcheggi, e informazioni su come muovervi o vivere il territorio.
L’appartamento è gestito da Nativoo, società benefit che persegue nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità misurabili e concreti. L’appartamento fa parte del progetto NativooForGood che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per gli affitti brevi nel territorio del Lago di Como e della Valsassina.
Lecco ISOLA situato in Via dell’Isola n. 1
è uno splendido appartamento recentemente ristrutturato in posizione strategica di Lecco. Nelle vicinanze della passeggiata a lago che collega Lecco con l’antico borgo dei pescatori di Pescarenico, è ubicato a pochi passi dalle zone più importanti della città: il centro con negozi e ristoranti, il Politecnico, il comodo ampio parcheggio della “Piccola”, sede tra le altre cose del famoso mercato cittadino.
Disposizioni dell’appartamento:
Appartamento dotato di ogni confort; gli spazi sono generosi. Due ampie camere ospitano l’una un letto matrimoniale, e l’altra due letti singoli che possono essere composti creando un secondo letto matrimoniale; salone con zona pranzo e zona relax; divano che all’occorrenza può essere trasformato in divano letto (suggerito per ragazzi); bagno con ampia doccia, cucina abitabile, terrazzo coperto vivibile, con vista sui monti e posizionato in modo da ricevere la sera la fresca brezza proveniente dai monti. Completa la soluzione un locale chiuso a chiave a piano terra che può essere utilizzato come piccola rimessa per biciclette.
Nella sezione Video Istruzioni Utili troverete un video su come raggiungere la casa e tanti altri in caso di piccole emergenze.
L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:
- i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
- la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
- la vostra accettazione delle regole della casa
Nel fast check-in avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta
Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.
Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi.
Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.
E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in
Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager.
La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.
La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.
Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:
- effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
- siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
- acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;
Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.
La fese di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.
Altre regole generali:
- al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
- Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
- Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
- Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
- Uso del riscaldamento o condizionatore (se presenti): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento.
Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:
- Asciugacapelli
- 1 set di 3 asciugamani per persona
- Bollitore elettrico
- Macchinetta del caffè
- Dispenser shampoo e gel doccia
- Dispenser sapone cucina
- Televisione con telecomando
- Lavastoviglie
- Microonde
- Forno
- Frigorifero/Freezer
- Tostapane
- Lavatrice
- WiFi
Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.
- Come raggiungere l’appartamento: locker e porta
- Se salta la corrente Contatore e salvavita :
- Come usare i fornelli a induzione:
- Come usare la Lavatrice :
Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze. Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).
Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:
- sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
- canale Instagram @nativoo_experience, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare
- Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio
Domande frequenti
WI-FI
Questa location è dotata di Wi-Fi:
- Nome: FASTWEB-E88B7F
- Password: 855UCUSRKU
Vicino alla casa ci sono molti parcheggi, alcuni gratuiti ed altri a pagamento.
Ti consigliamo come punto di partenza per cercare parcheggio proprio l’inizio di Via dell’Isola: VIDEO
In alternativa c’è un ampio parcheggio comunale, a circa 100 metri di distanza: GOOGLE MAPS
Le chiavi sono in un lucchetto a sinistra rispetto alla porta, di fianco alle cassetta delle lettere (a sinistra). Il locker ha questo aspetto:
Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la casa e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto.
La gestione dei rifiuti a Lecco è un po’ particolare 🙂. Per questo motivo, ti chiediamo gentilmente di non buttarli via da solo. Ti basterà differenziarli in appositi sacchetti e lasciarli in appartamento, e ci occuperemo noi dello smaltimento!
Naturalmente, se hai prenotato per un soggiorno lungo, ti forniremo istruzioni più dettagliate su come gestire i rifiuti.
La raccolta differenziata va fatta nel seguente modo:
- Plastica e lattine
- Carta e cartone (niente scatole di pizza sporche, per favore)
- Vetro
- Rifiuti organici
Tutto il resto può essere gettato nei rifiuti indifferenziati.
Il Riscaldamento in questo appartamento è centralizzato. L’accensione dell’unità centrale segue le regole imposte dal Condominio e dalla legge italiana. Lecco è in Zona Climatica E, che prevede che il riscaldamento possa essere acceso dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore. Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.
Gli animali domestici in questa casa purtroppo non sono accettati.
Il Comune di Lecco richiede il pagamento della tassa turistica di 1,50€/persona/notte, per un massimo di 5 notti da corrispondere per ogni ospite a partire dai 14 anni compiuti.
In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.
Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.
La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.
Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile.
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out
Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI
Nel centro di Lecco, comodamente raggiungibile a piedi, troverete tantissimi negozi per soddisfare tutti i vostri gusti, dalle gelaterie alle librerie alle gioiellerie ai negozi di accessori ed abbigliamento.
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
- Passeggiata sul Lungolago
- Visita al Borgo di Pescarenico
- Escursioni e Trekking al Monte Resegone
- Escursioni sul Monte Barro
- Escursioni ai Piani d’Erna
- Passeggiata al Monte San Martino
- Visita alla Basilica di San Nicolò
- Esplorazione del Palazzo Belgiojoso
- … e altre centinaia di esperienze 🙂
Per raggiungere la casa puoi utilizzare vari mezzi di trasporto:
- In auto: È uno dei modi più comodi, via dell’isola è facilmente raggiungibile da via Amendola/Corso Martiri.
- In treno: La stazione ferroviaria di Lecco si trova circa a circa 1 km di distanza dall’appartamento, percorrendo in circa 15 minuti tutto il pittoresco centro di Lecco.
- In autobus: Gli autobus di linea sono verificabili al sito SITO WEB
- A piedi o in bicicletta: il centro di Lecco si adatta perfettamente alle passeggiate e alle escursioni, il lungolago è perfetto per godersi il panorama senza stress e da entrambi i lati del lungolago si allungano bellissime ciclabili da affrontare anche con bambini e passeggini. potete trovare un noleggio bici vicino all’appartamento a questo LINK
- 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
- 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
- 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
- 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
- 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
Il tuo House Manager
Sergio
- +39 340 7050017
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