LECCO IRIS
Lecco lake stylish apartment
LECCO IRIS
Lecco lake stylish apartment
LECCO IRIS
Lecco lake stylish apartment

Benvenuti!

Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo. Troverete istruzioni per check-in e check-out, gestione di piccole emergenze (come ad esempio se salta la corrente), utilizzo di elettrodomestici (come induzione), gestione spazzatura, parcheggi, e informazioni su come muovervi o vivere il territorio.

 Lecco Bixio è un bilocale nel cuore di Lecco, a pochi metri dal lungolago e dal vivace centro cittadino! Perfetto per turisti e visitatori che desiderano un comodo punto di appoggio in centro Lecco. L’appartamento è a piano terra, ed è stato oggetto di recente ristrutturazione.

L’ingresso si trova in una via molto tranquilla, a circa 200 metri dal lungolago, 600 metri dalla stazione di Lecco, e 300 metri dalla zona pedonale centrale della città.

Disposizione dell’appartamento:
L’appartamento è composto da ingresso con piccola cucina ben attrezzata con tavolo per pranzo/cena, ampia camera con letto matrimoniale e bagno. Tutto l’arredo è stato rivisitato, e l’appartamento dotato di ogni accessorio tipico delle case vacanza.
Punto di forza è sicuramente la posizione, che permette di vivere il centro città pur non essendo vincolati dalla zona a traffico limitato. Vicino all’appartamento si trovano ristoranti storici, come il mitico “Orestino”, o locali per colazioni, brunch e aperitivi sul lago!

Nella sezione Video Istruzioni Utili troverete un video su come raggiungere la casa e tanti altri in caso di piccole emergenze.

L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:

  • i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
  • la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
  • la vostra accettazione delle regole della casa

Nel fast check-in  avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta 

Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.

Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi. 

Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.

E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo  caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in

Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager. 

La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.

La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.

Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:

  • effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
  • siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
  • acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;

Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.

La fese di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.

Altre regole generali:

  • al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
  • Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
  • Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
  • Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
  • Uso del riscaldamento o condizionatore (se presenti): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento. 

Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:

  • Asciugacapelli
  • 1 set di 3 asciugamani per persona dichiarata presente
  • Biancheria da letto
  • Dispenser shampoo e gel doccia
  • Dispenser sapone cucina
  • Bollitore
  • Forno
  • Frigo e freezer
  • Microonde
  • Fornelli a gas
  • Wifi
  • Smart Tv

Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.

    • Come raggiungere l’appartamento fino all’ingresso: VIDEO
    • Come fare se salta la corrente: VIDEO

Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze.  Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).

Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:

  • sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
  • canale Instagram @nativoo_experience, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare 
  • Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio

Domande frequenti

WI-FI

Questa location è dotata di Wi-Fi.

  • Nome:
  • Password

L’appartamento non dispone di garage,  ma sulla strada puoi trovare parcheggio (a pagamento ma con tariffa giornaliera oppure ad ore).

 

Le chiavi saranno inserite in un locker dentro la cassetta delle lettere in alto a destra ( vedi scritta “Iris”) che è aperta. Il locker ha questo aspetto: 


Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la casa e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto.

La gestione dei rifiuti a Lecco è un po’ particolare 🙂. Per questo motivo, ti chiediamo gentilmente di non buttarli via da solo. Ti basterà differenziarli in appositi sacchetti e lasciarli in appartamento, e ci occuperemo noi dello smaltimento!

Naturalmente, se hai prenotato per un soggiorno lungo, ti forniremo istruzioni più dettagliate su come gestire i rifiuti.

La raccolta differenziata va fatta nel seguente modo:

  • Plastica e lattine
  • Carta e cartone (niente scatole di pizza sporche, per favore)
  • Vetro
  • Rifiuti organici
  • Tutto il resto può essere gettato nei rifiuti indifferenziati.
  •  

Il Riscaldamento in questo appartamento è regolabile con l’apposito termostato.

Trovate qui Lecco ARLENICO_ warming  un breve video esplicativo.

L’accensione dell’unità centrale segue le regole imposte dal Condominio e dalla legge italiana. Lecco è in Zona Climatica E, che prevede che il riscaldamento possa essere acceso dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore. Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.

Gli animali domestici in questa casa purtroppo non sono accettati.

Il Comune di Lecco richiede il pagamento della tassa turistica di 1,50€/persona/notte, per un massimo di 5 notti da corrispondere per ogni ospite a partire dai 14 anni compiuti.

In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.

Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.

La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.

Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile. 
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out

Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI

Il centro di Lecco, a poche centinaia di metri dalla casa è ricco di ristorantini e pizzerie tutti da scoprire.

Nel centro di Lecco, comodamente raggiungibile a piedi, troverete tantissimi negozi per soddisfare tutti i vostri gusti, dalle gelaterie alle librerie alle gioiellerie ai negozi di accessori ed abbigliamento.

Mercoledì mattina si svolge nel centro storico il caratteristico mercato dove potrete trovare carni arrosto e tantissimi tipi di formaggi locali imperdibili. Sabato mattina lo stesso mercato viene allestito nell’area denominata “Piccola”, a soli 9 minuti a piedi dalla casa o volendo con comodo parcheggio a pagamento. qui vi alleghiamo la posizione Parcheggio a pagamento La Piccola

Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:

  • Passeggiata sul Lungolago
  • Visita al Borgo di Pescarenico
  • Escursioni e Trekking al  Monte Resegone
  • Escursioni sul Monte Barro
  • Escursioni ai Piani  d’Erna
  • Passeggiata al Monte San Martino
  • Visita alla Basilica di San Nicolò
  • Esplorazione del Palazzo Belgiojoso
  • Sagra de Pescarenech (luglio)
  • … e altre centinaia di esperienze 🙂

Per raggiungere Lecco Bixio puoi utilizzare vari mezzi di trasporto:

  1. In auto:
    • Da Milano: Prendere la SS36 verso Lecco, proseguire per Corso Bergamo o Viale Giacomo Brodolini

    • Da Como: Seguire la SS342 verso Lecco, svoltare per Via al Lago o Via Gondola1.

    • Parcheggio: Verificare la disponibilità di aree pubbliche o private vicino alla zona, poiché non sono indicati parcheggi specifici nei risultati.

2. In Treno:

  • Scendere alla stazione di Lecco (linee Trenord Milano-Lecco o Como-Lecco).

  • Trasferimento: A piedi (circa 15-20 minuti) o con autobus urbani (verificare linee locali).

3. In Autobus:

  • Collegamenti regionali (es. Z301 da Milano o C40 da Como) con fermate in Piazza Bione o Corso Bergamo

4. A piedi:

  1. Dalla stazione ferroviaria:

    • Direzione nord verso Via al Lago o Via Gondola, poi seguire le indicazioni per Via Nino Bixio

  2. Dai punti di riferimento:

    • Piazza delle Nazioni o Corso Bergamo sono vie centrali per orientarsi

  • 112Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
  • 113Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
  • 115Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
  • 118Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
  • 1515Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.

Il tuo House Manager

Sergio 

Rimaniamo in contatto!

Vuoi ricevere informazioni sulle offerte Nativoo?