LA TERRAZZA SULLE GRIGNE
Cassina Valsassina
LA TERRAZZA SULLE GRIGNE
Cassina Valsassina
LA TERRAZZA SULLE GRIGNE
Cassina Valsassina

Benvenuti!

Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo.

L’appartamento è gestito da Nativoo, società benefit che persegue nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità misurabili e concreti. L’appartamento fa parte del progetto NativooForGood che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per gli affitti brevi nel territorio del Lago di Como e della Valsassina.

L’appartamento è situato al primo piano di una palazzina il cui ingresso è in viale delle grigne n.43 – Cassina Valsassina.

Dotato di ascensore e posto auto gratuito, è in ottime condizioni e arredato finemente. Caratteristica principale è l’ampio terrazzo con arredi esterni con sguardo sulla Grigna. 

L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:

  • i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
  • la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
  • la vostra accettazione delle regole della casa

Nel fast check-in  avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta 

Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.

Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi. 

Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.

E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo  caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in

Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager. 

La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.

La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.

Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:

  • effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
  • siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
  • acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;

Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.

La fese di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.

Altre regole generali:

  • al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
  • Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
  • Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
  • Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
  • Uso del riscaldamento o condizionatore (se presenti): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento. 
  • Rispettare il silenzio dalle 22:00 alle 8:00.
  • Non gettare assorbenti igienici o assorbenti nel water.
  • Non utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente (lavatrice e forno, asciugacapelli e aria condizionata) o si perderà la corrente.
  • Non portare alcuna attrezzatura appartenente all’appartamento al di fuori dell’area dell’appartamento (esclusi i balconi).
  • I bambini sotto i 10 anni non possono salire le scale senza un adulto.
  • Chiudere le finestre e spegnere le luci quando non si è nell’appartamento

Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:

  • Asciugacapelli
  • 3 asciugamani per persona
  • Ferro e Asse da stiro
  • Bollitore elettrico
  • Toaster
  • Dispenser shampoo e gel doccia
  • Dispenser sapone cucina
  • 6 bicchieri da vino
  • Telecomando televisione
  • 2 abat-jour
  • Forno microonde
  • 1 scala

Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze. 

  • Come raggiungere l’appartamento:  VIDEO
  • Come accendere il riscaldamento: VIDEO

Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze.  Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).

Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:

  • sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
  • canale Instagram @experience_nativoo, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare 
  • Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio

Domande frequenti

Questa location è dotata di Wi-Fi:

  • NAME: Eolo_ecf6e8
  • PASSWORD: u8vhf7m7

Il posto auto si trova sotto la palazzina, scendendo dal percorso accessibile dalla strada principale, ed è nel mezzo (vedi pickup rosso).

 

Le chiavi si trovano in un locker appeso a destra sul canello d’ingresso. Il locker ha questo aspetto:

Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la casa e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto.

Vi preghiamo di differenziare fin dall’inizio del vostro soggiorno la spazzatura, suddividendola in:

  • sacco viola: plastica e lattine
  • sacco grigio: misto
  • secchiello blu: vetro
  • secchiello giallo: cartone
  • secchiello verde: umido

Per favore lasciate i sacchi sul terrazzo; il nostro cleaning team li gestirà dopo il vostro soggiorno. Per favore evitate di lasciare la spazzatura fuori casa. In caso di necessità, contattate il vostro House Manager per avere indicazioni precise nel caso sia necessario smaltire la spazzatura durante il vostro soggiorno.

Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C. 

Il termostato si trova al lato destro del citofono. Potrete regolare la temperatura agendo sui tasti. Vi preghiamo di non superare i 22° previsti dalla normativa.

Come regolare la temperatura?

A termostato spento troverete sul display il simbolo della manina; per accendere il riscaldamento dovrete cliccare il tasto con lo stesso simbolo, fino a quando scomparirà la manina dal display ed appariranno dei quadratini, di seguito per aumentare la temperatura cliccare su questo simbolo: ^ che aumenterà la temperatura fino a 20.0°. A questo punto si accenderà il simbolo del fuoco in alto a destra. Per spegnerlo, dovrete fare l’azione inversa; quindi cliccare sul tasto con simbolo: V fino a temperatura 16.0°, infine cliccare di nuovo la manina e il display tornerà come all’inizio.

Gli animali domestici in questa casa sono accettati, alle seguenti condizioni:

  • accettato un unico animale di dimensione non superiore ai 10kg e abituato a stare in casa
  • aver pagato il servizio extra di 5€/giorno
  • vietato far salire gli animali su arredi in genere (ad esempio letti e/o divani)
  • vietato lasciare l’animale da solo in casa
  • ogni danno deve essere tempestivamente comunicato, anche durante il soggiorno (ad esempio graffi su porte o divani, pipì su arredi,…).

Il Comune di Cassina Valsassina non richiede il pagamento di una tassa turistica.

In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.

Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.

La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.

Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile. 
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out

Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI

A Cassina Valsassina, ci sono diversi negozi di alimentari e supermercati. Ecco un elenco di alcuni dei principali:

  • Il forno di Cassina, un piccolo panificio di altissima qualità nella Piazza Olivelli. Ottimo pane e biscotti! Hanno anche un po’ di prodotti alimentari.
  • Supermercato U2, se preferisci fare acquisti maggiori; è fornito di tutto il necessario!

E’ presente anche il mercato locale che  arriva il lunedì mattina in Piazza Olivelli, mentre a Barzio arriva il mercato più famoso della Valsassina, ogni venerdì mattina presso il parcheggio sotto la panetteria Passoni.

Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:

  • Salita ai Piani di Bobbio e di Artavaggio
  • Passeggiata verso Concenedo e a scelta incamminarsi verso i sentieri che portano ai Piani di Bobbio
  • Passeggiata in bici o a piedi verso la Culmine di San Pietro
  • Percorsi verso il Due Mani
  • Passeggiata in bicicletta sulla ciclabile della Valsassina
  • Esperienza di tasting al buio di formaggi da Carozzi
  • Visita alle miniere di Cortabbio
  • Alpe del Giumello
  • Pialeral e Rifugio Antonietta.
  • Sprizzottolo (cascata)
  • … e altre centinaia di esperienze!

Per raggiungere La Terrazza sulle Grigne a Cassina Valsassina  puoi utilizzare vari mezzi di trasporto:

1.In Auto

  • Da Milano: Prendi l’autostrada A4 in direzione di Bergamo e poi la SS36 del Lago di Como e dello Spluga verso Lecco. Uscendo da Lecco prendi le indicazioni  per  Ballabio, e poi per Cassina Valsassina. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti, a seconda del traffico.
  • Da Lecco: Segui la SS36 in direzione di Colico e prendi l’uscita per “Ballabio”. Da lì, segui le indicazioni per Cassina Valsassina. Il viaggio da Lecco dura circa 25-30 minuti

2. Trasporto Pubblico

Autobus_Cassina Valsassina è servita da linee di autobus che la collegano con altre località:

  • Lecco Trasporti è la principale compagnia che gestisce i collegamenti nella zona.
  • Collegamenti: Ci sono autobus (D35) che partono da Lecco e arrivano a Cassina Valsassina. Il tempo di percorrenza è di circa 30-40 minuti.
  • Biglietti: I biglietti possono essere acquistati presso le rivendite locali o a bordo dell’autobus (con un sovrapprezzo). Il costo del biglietto si aggira intorno ai 2-5 euro.
  • Il servizio autobus non viene effettuato in orario notturno; controlla sempre gli orari! SITO WEB

Treni_Sebbene non ci sia una stazione ferroviaria a Cassina Valsassina, puoi utilizzare i treni per arrivare nelle vicinanze:

  • Dalla stazione Milano centrale: Prendi un treno diretto verso Colico/Sondrio/Tirano; arrivato a Lecco  dovrai poi prendere un autobus (D35) o un taxi per raggiungere Cassina Valsassina.
  • Tempo di viaggio: Il viaggio in treno da Milano a Lecco dura circa 40 minuti.

Se preferisci un trasporto più diretto e comodo, puoi optare per un taxi:

  • Dalla Stazione di Lecco o da Milano: Puoi prenotare un taxi che ti porterà direttamente a Cassina Valsassina. Questo è il modo più veloce, con un tempo di percorrenza di circa 30-40 minuti da Lecco e 1 ora da Milano.
  • Costo: Il costo del taxi può variare, ma generalmente si aggira intorno ai 60-80 euro da Milano e 30-50 euro da Lecco
  • TAXI LECCO: +39 3313756835 (Danilo)
  • TAXI BARZIO: +39 3473399066 (Sara)
  • 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
  • 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
  • 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
  • 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
  • 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
  • Farmacia di Cremeno_ Dott.ssa Valsecchi: 0341 910422 (Whatsapp Business)

    Da lun-ven: 8:30/12:30-15:30/19:30 

    Domenica aperta

          periodo natalizio/pasquale/estate:              8:30-12

         Sabato – prefestivi: dalle  14:00 –               Festivi: tutto il giorno

  • Guardia Medica Introbio: Tutti i giorni: dalle 20:00
  • Medico di Base_ Giulio Corti: Tel. 3356477152 (solo su appuntamento)
  •  

Il tuo House Manager

Sergio

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