Benvenuti!
Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo.
L’appartamento è gestito da Nativoo, società benefit che persegue nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità misurabili e concreti. L’appartamento fa parte del progetto NativooForGood che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per gli affitti brevi nel territorio del Lago di Como e della Valsassina.
LA ROSETA CARAMEL appartamento situato in Via Pino n. 4A, è collocato al piano terra rispetto agli ingressi pedonali , offre una luminosa zona giorno con angolo cottura e accesso diretto alla terrazza panoramica, una camera matrimoniale e un ampio bagno. Può ospitare fino a 4 persone, grazie ai due divani letto singoli in soggiorno. Per gruppi più numerosi, è possibile prenotarlo insieme all’appartamento Créme, per una capienza complessiva fino a 8 ospiti.
È facilmente raggiungibile in auto, in treno dalla stazione di Fiumelatte o a piedi, percorrendo in 20 minuti uno storico sentiero medievale che un tempo collegava Lecco all’alto lago.
Location che vi regalerà un’esperienza unica nel cuore di uno dei borghi più iconici del Lago di Como, dove potrete ammirare infuocati tramonti dall’ampio terrazzo affacciato direttamente sul lago. L’appartamento, recentemente ristrutturato e arredato con cura, si trova all’interno di una casa indipendente dedicata agli affitti brevi.
Fiumelatte è noto per il suo corso d’acqua tra i più brevi d’Italia, lungo circa 250 metri, e per la sua affascinante caratteristica di scorrere solo da marzo a ottobre, per poi scomparire nei mesi invernali. Questo fenomeno ha suscitato la curiosità di viaggiatori e studiosi, tra cui Leonardo da Vinci, che lo menzionò nei suoi scritti.
- Nella sezione Video Istruzioni Utili troverete un video su come raggiungere la casa, dove si trova il locker con le chiavi, posto auto e altri video utili
L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:
- i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
- la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
- la vostra accettazione delle regole della casa
Nel fast check-in avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta
Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.
Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi.
Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.
E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in
Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager.
La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.
La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.
Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:
- effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
- siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
- acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;
Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.
La fese di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.
Altre regole generali:
- al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
- Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
- Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
- Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
- Uso del riscaldamento o condizionatore (se presenti): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento.
Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:
- Asciugacapelli
- 3 asciugamani per persona
- Dispenser shampoo e gel doccia
- Dispenser sapone cucina
- Pian cottura a induzione
- Bollitore
- Forno
- Frigo e freezer
- Macchina del caffè Lavazza
- Lavatrice
- Boiler
- Tostapane
- Tv
- Wifi
- Stendibiancheria
Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.
Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze. Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).
Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:
- sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
- canale Instagram @experience_nativoo, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare
- Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio
Domande frequenti
Questa location è dotata di Wi-Fi:
- NAME: GD
- PASSWORD: ViaPino4A
L’appartamento non dispone di un parcheggio privato; ma ne puoi trovare alcuni gratuiti e altri a pagamento a pochi metri; proprio VIDEO
(vedi sezione video utili dove ti indicheremo il percorso dal parcheggio all’appartamento)
Le chiavi sono inserite in un locker attaccato al muro alla sinistra del cancelletto (vedi scritta “CARAMEL GROUND FLOOR”). Inserisci il codice e di seguito ruota la rotella su lucchetto aperto per prendere le chiavi e subito dopo sulla rotella col simbolo “locker chiuso” per richiuderlo.
Il locker ha questo aspetto:
Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la casa e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto. Se non dovesse funzionare non esitate a contattarci!
Nel caso di soggiorni brevi, per favore dividere la spazzatura in sacchi separati, come descritto nel seguito.
Ti basterà differenziarli in appositi sacchetti e lasciarli sul terrazzino fuori dall’appartamento; ci occuperemo noi dello smaltimento!
Naturalmente, se hai prenotato per un soggiorno lungo, ti forniremo istruzioni più dettagliate su come gestire i rifiuti.
La raccolta differenziata va fatta nel seguente modo:
- Plastica e lattine
- Carta e cartone (niente scatole di pizza sporche, per favore)
- Vetro
- Rifiuti organici
Tutto il resto può essere gettato nei rifiuti indifferenziati.
Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.
E’ possibile utilizzare il condizionatore impostato su riscaldamento/ raffrescamento governato da un telecomando. Vi preghiamo di non superare i 22° previsti dalla normativa.
Come utilizzarlo?
E’ presente il boiler collocato in bagno in uno piccolo scomparto dedicato a lavanderia ed è possibile utilizzarlo dopo 3h dall’accensione.
Come utilizzarlo?
L’appartamento dispone di un boiler elettrico collocato in bagno in uno piccolo scomparto dedicato a lavanderia ed è possibile utilizzarlo.
Dotato di 4 funzioni di temperatura.
Funzione manuale: seleziona il comando “on” sul display; in automatico si selezionerà “il numero di docce consecutive”. Dovrai quindi impostare col tasto + la temperatura dell’acqua che desideri; ricorda che all’interno del serbatoio parte da 40°c per 1 doccia fino a 80°c per 4 docce.
Gli animali domestici in questa casa purtroppo non sono accettati.
Varenna a partire da Novembre 2024 prevede il pagamento di una tassa turistica pari a 3€/persona/notte.
Il regolamento potrebbe cambiare, per cui per sicurezza conviene far riferimento al sito del Comune: SITO WEB
In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.
Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.
La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.
Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile.
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out
Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI
Troverete numerosi piccoli negozietti molto carini a Varenna. Potete spostarvi dal vostro appartamento a piedi verso Varenna in 20 minuti circa o in treno dalla stazione di Fiumelatte che si collega a quella di Varenna – Esino.
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
- Sentiero del Viandante (trekking)
- Sorgente e grotte del Fiumelatte
- Orrido di Bellano
- Passeggiata degli innamorati a Varenna
- Villa Monastero e i suoi giardini
- Ferrata della galleria di Morcate
- Lierna con le sue splendide spiagge
- Gita in battello da Varenna
- Castello di Vezio
Da non sottovalutare, se avrete tempo, la visita alla Valsassina, raggiungibile in auto e capace di offrire esperienze uniche come escursioni, e-bike, ferrate, equitazione, e viste mozzafiato sul lago come quella della famosa panchina rossa del Giumello.
Per raggiungere La Roseta Caramel puoi utilizzare vari mezzi di trasporto:
In auto: È uno dei modi più comodi, specialmente se parti da Lecco o altre località circostanti. Segui la SP72 da Lecco verso Varenna – Fiumelatte.
In treno: Puoi prendere un treno dalla stazione di Lecco fino a Fiumelatte. La stazione si trova a circa 5 minuti a piedi dall’appartamneto.
Se preferisci un trasporto più diretto e comodo, puoi optare per un taxi:
Abbiamo raccolto alcuni numeri dei taxi che hanno utilizzato i nostri ospiti:
- TAXI VARENNA: +39 349 673 0940 (Donicar)
- TAXI BELLANO: +39 334 325 0829 (Rusconi)
- TAXI DERVIO: +39 3488744908 (Rusconi)
- TAXI LECCO: +39 3313756835 (Danilo)
- TAXI BARZIO: +39 3473399066 (Sara)
- 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
- 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
- 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
- 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
- 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
Il tuo House Manager
Sergio
- +39 340 7050017
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