Benvenuti!
Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo.
L’appartamento è gestito da Nativoo, società benefit che persegue nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità misurabili e concreti. L’appartamento fa parte del progetto NativooForGood che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per gli affitti brevi nel territorio del Lago di Como e della Valsassina.
COMO LAKE NEST situato in Via alla Poncia, n.138A.
E’ la struttura ideale per chi desidera soggiornare in un residence con piscina, in una delle zone più rinomate per gli sport acquatici: surf, kite, canoa, vela, kayak, stand-up paddle e beach volley, il tutto circondato da panorami mozzafiato, ristoranti tipici e caratteristici crotti.
A Gravedona, tra lago e montagna, potrai godere della tranquillità della vita sul lago e allo stesso tempo esplorare i numerosi sentieri panoramici, come quelli che conducono all’Alpe del Dosso del Liro o al Monte Berlinghera.
La posizione strategica di Gravedona permette di raggiungere facilmente le località della sponda orientale, come Colico, Varenna, Bellano, Carenno Plinio e Dervio, così come quelle della sponda occidentale fino a Como, passando per Sala Comacina, Lenno, Cadenabbia, Menaggio, Tremezzo, Laglio e Cernobbio. Inoltre, rappresenta un comodo punto di partenza per esplorare la Valtellina.
Il Residence e la sua posizione:
Situato in località Poncia, il residence è immerso nel verde, con ampi spazi e terreni agricoli. A soli 200 metri dalle rive del Lago di Como, offre un contesto ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta nella natura incontaminata.
L’appartamento
L’alloggio si trova al piano terra e dispone di due giardini privati, uno soleggiato e l’altro ombreggiato. L’ingresso principale conduce direttamente nella zona living con cucina a vista e divano letto. La camera matrimoniale, dotata di accesso al secondo giardino, garantisce tranquillità e comfort.
Il giardino è attrezzato con arredi da esterno e, tramite un vialetto, collega direttamente alla piscina ad uso esclusivo per gli ospiti del residence.
L’appartamento è inoltre dotato di garage coperto privato.
- Nella sezione Video Istruzioni Utili troverete un video su come raggiungere la casa, dove si trova il locker con le chiavi, posto auto e altri video utili
L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:
- i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
- la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
- la vostra accettazione delle regole della casa
Nel fast check-in avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta
Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.
Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi.
Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.
E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in
Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager.
La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.
La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.
Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:
- effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
- siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
- acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;
Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.
La fese di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.
Altre regole generali:
- al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
- Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
- Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
- Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
- Uso del riscaldamento o condizionatore (se presenti): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento.
Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:
- Asciugacapelli
- 3 asciugamani per persona
- Dispenser shampoo e gel doccia
- Dispenser sapone cucina
- Piano a induzione
- Forno
- Macchina del caffè
- Bollitore
- Frigorifero freezer
- Lavastoviglie
- Lavatrice
- Tv
- Wifi
Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.
Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze. Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).
Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:
- sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
- canale Instagram @experience_nativoo, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare
- Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio
Domande frequenti
Questa location è dotata di Wi-Fi:
- NAME: EOLO_359338
- PASSWORD: DBNPhLitE
Avrete un posto dedicato nel garage coperto privato dell’appartamento.
Il tuo è il primo a destra scendendo nell’ androne dei box.
( vedi sezione video istruzioni utili per facilitarti a trovarlo)
Per accedere all’appartamento dovrai suonare il citofono con etichetta “Como Lake Nest”
Il citofono è collegato a un sistema di apertura a distanza — apriremo il cancello da remoto non appena riceveremo la notifica
Se nessuno risponde, chiama o invia un messaggio al +39 340 7050017, indicando che sei arrivato a Gravedona Poncia
Una volta aperto il cancello:
Procedi dritto, gira a sinistra, poi a destra. Troverai un piccolo cancello pedonale con la scritta “Como Lake Nest” — non è chiuso a chiave
Entra e guarda alla sinistra della porta — troverai un lucchetto con codice con le chiavi dentro
Il locker ha questo aspetto:
Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la casa e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto. Se non dovesse funzionare non esitate a contattarci!
Nel caso di soggiorni brevi, per favore dividere la spazzatura in sacchi separati, come descritto nel seguito.
- Ti basterà differenziarli in appositi sacchetti e lasciarli sul terrazzino fuori dall’appartamento; ci occuperemo noi dello smaltimento!
- Naturalmente, se hai prenotato per un soggiorno lungo, ti forniremo istruzioni più dettagliate su come gestire i rifiuti.
La raccolta differenziata va fatta nel seguente modo:
- Plastica e lattine
- Carta e cartone (niente scatole di pizza sporche, per favore)
- Vetro
- Rifiuti organici
Tutto il resto può essere gettato nei rifiuti indifferenziati.
Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.
Potrete regolare la temperatura agendo sulla sui tasti. Vi preghiamo di non superare i 22° previsti dalla normativa.
Gli animali domestici in questa casa purtroppo non sono accettati.
Il Comune di Gravedona richiede il pagamento della tassa turistica di 1,€/persona/notte, per un massimo di 10 notti da corrispondere per ogni ospite a partire dai 14 anni compiuti.
In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.
Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.
La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.
Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile.
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out
Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI
A Gravedona è possibili trovare diversi negozi di alimentari e non a pochi minuti dall’appartamento:
- Cuor di CRAI, Pontiggia F.lli: alimentari in Viale Stampa, 2
- Penny: supermercato in Via Regina, 73
- Caffetteria/panetteria Sacchetto in Piazza G. Del Marco, 2
- Caffetteria Il Fornaio Panifico Via Trento, 13
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
- Sport acquatici presso Centro Vela Alto Lario
- Parco Valle Albano
- Passo del Giovo-Rifugio Sommafiume
- Visita al Palazzo Gallio: edificio rinascimentale con terrazze sul lago
- Chiesa di Santa Maria del Tiglio
- Centro storico “Castello
- … e altre centinaia di esperienze!
Per raggiungere Gravedona – Como Lake Nest puoi utilizzare vari mezzi di trasporto:
- In Auto: Segui le indicazioni per Como e poi per Menaggio/Gravedona; continua sulla SS340 verso Menaggio e per Gravedona; una volta a Gravedona, segui le indicazioni per Via alla Poncia.
- In Pullman: La fermata “Gravedona – S.S. Regina, 44” è la più vicina a Via alla Poncia 138A, situata a circa 167 metri di distanza, raggiungibile in circa 3 minuti a piedi. Dalla fermata “Gravedona – S.S. Regina, 44”, procedi verso nord-ovest lungo la Strada Statale Regina.
Svolta a destra in Via alla Poncia e continua per circa 150 metri fino a raggiungere il numero civico 138A.
- 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
- 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
- 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
- 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
- 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
- Farmacia di Gravedona_ Neoapotek Tel. 034485222 Lun-sab: 8:30–12:30 15–19: Dom: chiuso
- Farmacia Al Consiglio_ Tel. 034482144 Lun-sab: 8:30–12:30 15–19: Dom: chiuso
Il tuo House Manager
Sergio
- +39 340 7050017
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