Benvenuti!
Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo.
L’appartamento è gestito da Nativoo, società benefit che persegue nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità misurabili e concreti. L’appartamento fa parte del progetto NativooForGood che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per gli affitti brevi nel territorio del Lago di Como e della Valsassina.
Cari ospiti,
Speriamo che il vostro viaggio sia andato bene e che non abbiate incontrato difficoltà nel raggiungere Blu al Lago.
Non avendo la possibilità di accogliervi personalmente e augurarvi buone vacanze, ci siamo affidati a dei professionisti locali che si prenderanno cura di voi.
Nativoo sarà a vostra disposizione per qualsiasi tipo di supporto aveste bisogno.
Come proprietari dell’appartamento, ci tenevamo a darvi il benvenuto tramite questa lettera e raccontarvi la nostra avventura.
Siamo una famiglia italo-belga. (Ve ne accorgerete dai bicchieri di birra belga presenti in casa). Io sono cresciuta sul lago, ma per amore mi sono trasferita all’estero dove vivo da ormai 20 anni. A casa parliamo Italiano e Nederlandese. Dopo tanti anni di sacrifici e ricerche, siamo riusciti ad acquistare questo appartamento, sperando un giorno di poter tornare a vivere nel mio Paese. Non appena si presenta l’occasione, torniamo per goderci il lago, le montagne, la nostra famiglia ed amici.
Abbiamo arredato ed equipaggiato la casa nel modo più confortevole possibile, cercando di non far mancare nulla a voi ospiti. Vogliamo che vi sentiate a casa e vi chiediamo di rispettarla, come se fosse la vostra.
Nel residence avrete la possibilità di conoscere i nostri cari vicini. Vi chiediamo di avere cura di loro. Sono sempre disponibili ed accoglienti. Se tratterete loro e la proprietà con rispetto ed educazione, saranno felici di accogliervi e di condividere con voi momenti indimenticabili di questa vostra vacanza sul lago di Como.
Buon divertimento e grazie per aver scelto la nostra casa.
BLU AL LAGO è l’appartamento ideale per famiglie che desiderano un soggiorno sulla sponda orientare del lago. Potrai raggiungere a piedi le famose spiagge dal lago oppure incamminarti sui sentieri panoramici delle montagne lecchesi come ad esempio il Sentiero del Viandante. Oppure ancora, potrai semplicemente goderti una giornata di relax ai bordi dell’ampia piscina del residence con parco nel quale è inserito il nostro appartamento. Siamo a poche centinaia di metri dalla stazione dei treni che collega Milano all’intera sponda orientale del lago; potrai raggiungere facilmente mete famose come Varenna, Bellano, Bellagio, Dervio, Colico, Mandello o Lecco. Se arriverai in auto, avrai a disposizione un comodo garage coperto.
L’appartamento è composto da ingresso, cucina completamente attrezzata, zona pranzo e soggiorno con comodo divano letto matrimoniale, terrazza con vista sul parco e piscina, camera matrimoniale, seconda camera con due letti singoli e bagno con doccia. Inoltre il terrazzo vista piscina è dotato di arredi da esterni e tavolo per pranzi e cene. Il garage è privato e vicino all’appartamento.
- Nella sezione Video Istruzioni Utili troverete un video su come raggiungere la casa, dove trovare il locker con le chiavi, posto auto e altri video utili
L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:
- i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
- la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
- la vostra accettazione delle regole della casa
Nel fast check-in avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta
Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.
Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi.
Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.
E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in
Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager.
La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.
La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.
Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:
- effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
- siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
- acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;
Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.
La fese di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.
Altre regole generali:
- al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
- Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
- Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
- Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
- Uso del riscaldamento o condizionatore (se presenti): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento.
- Rispettare il silenzio dalle 22:00 alle 8:00.
- Non gettare assorbenti igienici o assorbenti nel water.
- Non utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente (lavatrice e forno, asciugacapelli e aria condizionata) o si perderà la corrente.
- Non portare alcuna attrezzatura appartenente all’appartamento al di fuori dell’area dell’appartamento (esclusi i balconi).
- I bambini sotto i 10 anni non possono salire le scale senza un adulto.
- Chiudere le finestre e spegnere le luci quando non si è nell’appartamento
Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:
- Asciugacapelli
- 3 asciugamani per persona
- Dispenser shampoo e gel doccia
- Dispenser sapone cucina
- Bollitore
- Fornelli a gas
- Forno
- Lavastoviglie
- Macchina del caffè
- Microonde
- Lavatrice
- Wifi
Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.
Vogliamo che il tuo soggiorno sia piacevole e che tu abbia l’opportunità di riposarti e divertirti nel nostro splendido giardino. Il condominio è una residenza per le vacanze dove diverse generazioni godono della reciproca compagnia. Il rispetto e la comprensione delle reciproche esigenze sono essenziali.
Vorremmo condividere alcune regole da rispettare durante il tuo soggiorno. Ti ringraziamo per aver rispetto dei nostri cari vicini.
- È severamente vietato parcheggiare fuori dal garage e in qualsiasi altro luogo.
- Il garage è per 1 sola auto.
- Non lasciare i tuoi effetti personali da nessuna parte.
- È severamente vietato consegnare o esporre oggetti alle finestre o sui balconi.
- È severamente vietato usare il barbecue.
- È severamente vietato disturbare i vicini con suoni, rumori, canti e balli, specialmente durante le ore di riposo.
- Danneggiare i giardini, gli spazi verdi, gli arbusti, le piante, le aiuole, ecc. o piantare alberi o altro senza autorizzazione.
- Giocare a calcio, tennis e andare in bicicletta.
- Parcheggiare passeggini, carrozzine, biciclette, motociclette nei passaggi di accesso ai box.
- Stendere la biancheria nelle aree condominiali o dai balconi.
Gli ospiti devono accettare la lettera di assunzione di responsabilità firmando il documento di esonero.
- La piscina è aperta dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 22:00, dal 1° giugno al 30 settembre.
- Cibo e bevande non sono ammessi nell’area piscina.
- Prima di entrare in piscina, è obbligatorio fare la doccia e indossare la cuffia. Questa è una misura igienica in tutte le piscine italiane. Sappiamo che questo potrebbe creare fastidi, quindi forniamo la cuffia per facilitare il soggiorno e l’utilizzo della piscina. Vi ringraziamo per la comprensione e il rispetto della legge italiana.
- Solo le persone che soggiornano nel residence possono accedere alla piscina e sono responsabili di qualsiasi cosa possa accadere.
- Non utilizzare e lasciare oggetti in piscina o nell’area circostante.
- Riporre i propri effetti personali nella borsa.
- Non gettare rifiuti o sigarette nel giardino e in qualsiasi altra area all’interno del residence.
- Non usare la piscina e l’area circostante come parco giochi o area ricreativa, disturbando la privacy e la tranquillità altrui.
- È severamente vietato tuffarsi o correre intorno alla piscina.
- Nessun rumore al mattino presto, nel primo pomeriggio e alla sera.
- In piscina è consentito solo l’uso di costumi da bagno, incluso il burka (Non sono ammessi vestiti).
Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze. Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).
Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:
- sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
- canale Instagram @experience_nativoo, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare
- Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio
Domande frequenti
Questa location è dotata di Wi-Fi:
- NAME: FASTWEB-3FSRHK
- PASSWORD: L9TL24X24J
Avrai un posto auto privato nel garage dell’appartamento, che dovrai aprire con le chiavi bianche e rosse le due serrature.
- Una volta preso le chiavi apri il cancellone e percorri il viale;
- Prosegui fino in fondo fino a che alla tua sinistra vedrai dei box coperti;
- Entra e in fondo a sinistra troverai il tuo garage.
(Vedi sezione video utili per indicarti dove si trova)
- Per accedere all’appartamento sarà necessario suonare il citofono con etichetta “Blu al Lago”
- Di seguito sul muretto a sinistra dell’appartamento troverai un locker (vedi scritta: Blu Al Lago) con all’interno le chiavi.
Il locker ha questo aspetto:
Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la casa e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto. Se non dovesse funzionare non esitate a contattarci!
Nel caso di soggiorni brevi, per favore dividere la spazzatura in sacchi separati, come descritto nel seguito.
Ti basterà differenziarli in appositi sacchetti e lasciarli in casa; ci occuperemo noi dello smaltimento!
Naturalmente, se hai prenotato per un soggiorno lungo, potrai recarti al garage dell’appartamento dove troverai diversi bidoni in cui potrai depositare i rifiuti.
La raccolta differenziata va fatta nel seguente modo:
- Plastica e lattine
- Carta e cartone (niente scatole di pizza sporche)
- Vetro
- Rifiuti organici
Tutto il resto può essere gettato nei rifiuti indifferenziati.
Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.
Il termostato si trova nel corridoio poco dopo la cucina sul muro a sinistra . Potrete regolare la temperatura agendo sui tasti. Vi preghiamo di non superare i 22° previsti dalla normativa.
Gli animali domestici in questa casa purtroppo non sono accettati.
Il Comune di Lierna richiede il pagamento della tassa turistica di 1€/persona/notte, per un massimo di 5 notti da corrispondere per ogni ospite a partire dai 14 anni compiuti.
In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.
Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.
La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.
Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile.
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out
- In caso venisse a mancare la corrente, potrete seguire il VIDEO che riporta le stesse indicazioni che seguono.
- Indicazioni da seguire se mancasse la corrente:
- controllate il contatore all’interno dell’armadietto all’entrata.
Aprite e controllare che tutti gli interruttori siano alzati. In caso contrario, alzateli per far ripartire la corrente.
In caso la corrente non venga ripristinata, è necessario riaccendere il contatore generale
Prendete le chiavi per aprire la porta del locale contatori. Per favore riponetela immediatamente al suo posto dopo l’uso.
In caso doveste recarvi nel locale contatori, seguite le istruzioni come dimostrato nelle foto qui di seguito:
Assicuratevi che I fusibili siano tutti alzati.
Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI
A Lierna sono presenti diversi negozi di alimentari e supermercati, con alcune opzioni principali:
- Il Negozio Market Amico Via Roma, 11
- Il Buon Gusto Via Roma, 63
Per supermercati più grandi, potrete recarvi nelle città vicine come Mandello del Lario (Conad, Iperal)
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
- Sentiero del Viandante (trekking)
- Visita al Castello di Lierna
- Sorgente e grotte del Fiumelatte
- Orrido di Bellano
- Passeggiata degli innamorati a Varenna
- Villa Monastero e i suoi giardini
- Ferrata della galleria di Morcate
- Lierna con le sue splendide spiagge
- Gita in battello da Varenna
- Castello di Vezio
Da non sottovalutare, se avrete tempo, la visita alla Valsassina, raggiungibile in auto e capace di offrire esperienze uniche come escursioni, e-bike, ferrate, equitazione, e viste mozzafiato sul lago come quella della famosa panchina rossa del Giumello.
Per raggiungere Lierna Blu al Lago puoi utilizzare vari mezzi di trasporto:
- In auto: Lierna è collegata alla rete autostradale tramite l’A9 Milano-Chiasso. Prendere quindi l’uscita a Lecco, e poi segui le indicazioni per Lierna Via Papa Giovanni XXIII, n. 33 (circa 15 minuti dalla città). Da Milano, il viaggio dura circa 1 ora.
Se preferisci un trasporto più diretto e comodo, puoi optare per un taxi:
Abbiamo raccolto alcuni numeri dei taxi che hanno utilizzato i nostri ospiti:
- TAXI VARENNA: +39 349 673 0940 (Donicar)
- TAXI BELLANO: +39 334 325 0829 (Rusconi)
- TAXI DERVIO: +39 3488744908 (Rusconi)
- TAXI LECCO: +39 3313756835 (Danilo)
- TAXI BARZIO: +39 3473399066 (Sara)
- 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
- 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
- 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
- 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
- 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
Il tuo House Manager
Sergio
- +39 340 7050017
Rimaniamo in contatto!
Vuoi ricevere informazioni sulle offerte Nativoo?