Benvenuti!
Benvenuti nella nostra casa! Siamo felici di ospitarvi e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e rilassante. Questa pagina è stata pensata per fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la vostra esperienza, nel rispetto della casa e delle regole della tribù Nativoo.
L’appartamento è gestito da Nativoo, società benefit che persegue nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità misurabili e concreti. L’appartamento fa parte del progetto NativooForGood che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per gli affitti brevi nel territorio del Lago di Como e della Valsassina.
LA DIMORA DEL BORGO è la casa ideale per chi desidera soggiornare in un autentico borgo del Lago di Como, circondato da paesaggi mozzafiato, ristoranti tipici e crotti, e vicino a rinomate località come Varenna, Bellano, Bellagio, Menaggio, Corenno Plinio e Dervio, oltre che alle città di Como e Lecco.
La casa si trova a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria, che collega Milano a tutta la sponda orientale del lago. Se arrivi in auto, potrai usufruire di un comodo garage coperto.
Lierna è una base perfetta per scoprire il Lago di Como e le sue mete più iconiche, sempre più apprezzata dai viaggiatori che vogliono riconnettersi con la natura e assaporare la cucina tradizionale del territorio.
LA DISPOSIZIONE DELLA CASA:
La casa si sviluppa su tre piani; l’ingresso dell’appartamento è al piano mezzano, dove si trovano un ampio soggiorno con un’iconica finestra vista lago e un primo bagno con doccia. Il divano letto con chaise longue è posizionato di fronte alla TV, creando uno spazio perfetto per rilassarsi.
Salendo le scale si accede alla mansarda, che ospita:
- Una spaziosa camera matrimoniale con un ulteriore letto singolo
- Una seconda camera con letto a castello
- Un secondo bagno a servizio della zona notte
Questo piano ha una caratteristica unica: un’abbaino con vista sul lago e un’intima terrazza, anch’essa con vista lago, perfetta per godersi le fresche serate grazie alla brezza “montiva” che scende regolarmente dalla Grigna.
Al piano terra si trova invece un’accogliente zona pranzo, con una cucina completamente attrezzata e un grande tavolo accanto al caminetto. Da qui si può accedere direttamente alla piazzetta del borgo.
- Nella sezione Video Istruzioni Utili troverete un video su come raggiungere la casa, dove trovare il locker con le chiavi, posto auto e altri video utili
L’ingresso è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. e può essere effettuato sia con check-in fisico (incontro con una persona) sia con self check-in (ritiro delle chiavi da un lock-box).
Vi ricordiamo che prima del vostro arrivo dovremo raccogliere:
- i dati degli ospiti (obbligatori per legge)
- la tassa turistica (se prevista dal Comune, vedi la sezione Domande frequenti)
- la vostra accettazione delle regole della casa
Nel fast check-in avrete inoltre la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi (come l’early check-in o late check-out); in questo caso la richiesta
Tali dati possono essere inseriti utilizzando il fast check-in che vi è stato indicato nel messaggio di benvenuto.
Nel caso di check-in in persona, dovrete concordare con l’House Manager (vedi Contatti Utili) la finestra temporale di recupero delle chiavi.
Nel caso di self check-in avrete l’autonomia di scegliere liberamente l’orario di check-in informandoci soltanto a ingresso avvenuto.
E’ possibile effettuare il check-in dopo le 20:00 solo in modalità self check-in; in questo caso è obbligatorio aver compilato i dati di tutti gli ospiti nel fast check-in
Nel caso di prenotazioni attraverso canali (ad esempio Airbnb o Booking.com), troverete il link al fast check-in nel messaggio di benvenuto che avete ricevuto attraverso il canale. Nel caso di prenotazione diretta, vi preghiamo di richiedere il link del fast check-in all’House Manager.
La casa viene consegnata completa di set di lenzuola e asciugamani per il numero di ospiti dichiarati nella prenotazione. Si richiede di utilizzare il numero di letti e set di asciugamani corrispondenti al numero di persone previste. Eventuali set aggiuntivi (anche se già presenti in casa) se utilizzati devono essere acquistati a parte.
La casa è preparata con un kit di benvenuto, che comprende ad esempio carta igienica o detersivi per i primi giorni; a meno di accordi diversi non è previsto il reintegro del kit.
Dopo la prenotazione invieremo un messaggio di benvenuto, nel quale forniamo un link per accedere al nostro sistema (Kalisi) che permette di:
- effettuare la registrazione degli ospiti on line prima dell’ arrivo. Ricordiamo che la registrazione in questura è un obbligo di legge su tutto il territorio italiano;
- siglare il contratto di affitto breve previsto dalla normativa italiana.
- acquistare servizi aggiuntivi facoltativi;
Eventuali richieste di servizio aggiuntivo (ad esempio check-in anticipato, check-out ritardato, lettino per bambini, lenzuola aggiuntive) devono sempre essere accettate in forma scritta da parte nostra, ed in ogni caso non sono confermati fino a pagamento avvenuto. Vi preghiamo di verificare l’addebito prima dell’arrivo per essere sicuri di ricevere il servizio.
La fese di pulizie include la pulizia iniziale della casa, le lenzuola e gli asciugamani per il numero di persone indicate nella prenotazione, e la messa a disposizione di un kit iniziale di carta igienica, shampoo e gel doccia. Non prevede pulizie extra come lavaggio di piatti e stoviglie al temine del soggiorno, o la suddivisione in sacchetti di spazzatura non differenziata, che qualora richiesti devono essere pagati a parte.
Altre regole generali:
- al vostro ingresso vi preghiamo di controllare le dotazioni della casa indicate nell’apposita sezione di questa pagina e/o affisse sulla porta di ingresso. Ad esempio se nelle dotazioni è indicata la presenza di un asciugacapelli e non lo trovate, avvisateci tempestivamente, per evitare che vi possa essere addebitato al termine del soggiorno qualora non sia presente; altro esempio: in casa deve essere presente 1 set di asciugamani per ogni persona dichiarata presente, che sarà il numero che verrà verificato al termine del vostro soggiorno.
- Vi chiediamo di avvisarci tempestivamente qualora ci sia qualcosa di non funzionante; eventuali rimborsi saranno considerati solo se non saremo riusciti a porre rimedio in un tempo ragionevole, che parte dal momento della segnalazione;
- Il nostro staff risponde appena possibile durante gli orari diurni (idealmente dalle 9:00 alle 18:00). Vi preghiamo di rispettare anche i nostri tempi di riposo, e di contattarci fuori da questi orari solo in caso di vera emergenza.
- Gestione della spazzatura: differenziare sempre in sacchetti diversi plastica e lattine, vetro, carta e cartone, misto e compostabile; seguire sempre le indicazioni presenti in casa per la gestione della spazzatura (vedi sezione Gestione spazzatura), e in caso di dubbi non depositare sacchetti fuori dall’appartamento senza prima aver verificato se è il giorno giusto ed il luogo giusto.
- Uso del riscaldamento o condizionatore (se presenti): non tenere acceso riscaldamento o raffreddamento se non siete in casa; non tenere aperte finestre e porte con attivo riscaldamento o raffreddamento; non superare la temperatura di 21 gradi durante il riscaldamento; non scendere sotto i 19 gradi durante il raffrescamento.
- Rispettare il silenzio dalle 22:00 alle 8:00.
- Non gettare assorbenti igienici o assorbenti nel water.
- Non utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente (lavatrice e forno, asciugacapelli e aria condizionata) o si perderà la corrente.
- Non portare alcuna attrezzatura appartenente all’appartamento al di fuori dell’area dell’appartamento (esclusi i balconi).
- I bambini sotto i 10 anni non possono salire le scale senza un adulto.
- Chiudere le finestre e spegnere le luci quando non si è nell’appartamento
Principali dotazioni della casa funzionanti per le quali è necessario un controllo preventivo e che saranno controllate durante il check-out:
- Asciugacapelli
- 3 asciugamani per persona
- Dispenser shampoo e gel doccia
- Dispenser sapone cucina
Importante: Nel caso di self check-in chiediamo agli ospiti di controllare le dotazioni al loro arrivo e di segnalare tempestivamente all’House Manager eventuali mancanze.
From June 15 to September 14, 2025, the railway line between Lecco and Tirano will be completely suspended due to major infrastructure enhancement works in preparation for the Milano-Cortina 2026 Winter Olympics.
Attention! Potential long waiting times for train-to-bus transfers.
During this period, all trains between Lecco and Tirano and between Colico and Chiavenna will be replaced by buses, leading to significant changes in railway traffic in the Valtellina region and the Upper Lake area.
Planned Replacement Services
R13: Lecco-Colico | every 15’ from 05:40 to 21:00
(stops in Abbadia L., Mandello del L., Olcio, Lierna, Fiumelatte, Varenna-Esino, Bellano-Tartavalle Terme, Dervio, Dorio e Piona)
R13: Lecco-Varenna | every 60’ from 09:00 to 17:00 in connection with the train Milano – Lecco
(stops in Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Olcio, Lierna, Fiumelatte)
R13: Colico-Sondrio | as per the railway schedule
(stops in Delebio, Cosio-Traona, Morbegno, Talamona, Ardenno-Masino, S.Pietro Berbenno e Castione Andevenno)
Please note:
- Transfers between trains and buses may involve long waiting times, especially during peak travel periods.
- Bicycles are not allowed on replacement buses.
- Bus schedules may vary depending on road traffic conditions.
For detailed schedules, updated timetables, and bus stop locations, please consult: https://www.tplcomoleccovarese.it/atpcolc/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/15in connection with the trainevery
Il vostro House Manager sarà a disposizione durante il soggiorno. Vi preghiamo di contattarlo preferibilmente via Whatsapp o attraverso il canale di prenotazione, o via telefono per emergenze. Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle ore 8:00 del mattino vi preghiamo di contattarlo solo il caso di reale emergenza (ad esempio rischio per le persone o grave problematica emersa improvvisamente).
Potrete continuare a rimanere in contatto con noi attraverso questi canali:
- sito web www.nativoo.it, attraverso il quale potrete prenotare le location della nostra tribù
- canale Instagram @experience_nativoo, dove troverete alcune idee sulle esperienze da poter organizzare
- Canale whatsapp, grazie al quale potrete ricevere offerte e promozioni, e rimanere informati sui principali eventi del nostro territorio
Domande frequenti
Questa location è dotata di Wi-Fi:
- NAME:
- PASSWORD:
Avrai un posto auto privato nel garage dell’appartamento.
Il garage è situato su via e per raggiungerlo dovrete scendere dall’appartamento e recarvi
(Vedi sezione video utili per indicarti dove si trova)
Le chiavi sono inserite in un locker posizionato a sinistra del cancelletto d’ingresso sulla ringhiera.
Il locker ha questo aspetto:
Al termine del soggiorno vi preghiamo di verificare le regole di checkout, chiudere la casa e depositare le chiavi nel lucchetto, avendo cura di ruotare i numeri dopo aver chiuso il lucchetto in modo da non permetterne l’apertura se non si inserisce il codice corretto. Se non dovesse funzionare non esitate a contattarci!
Nel caso di soggiorni brevi, per favore dividere la spazzatura in sacchi separati, come descritto nel seguito.
Ti basterà differenziarli in appositi sacchetti e lasciarli in casa; ci occuperemo noi dello smaltimento!
Naturalmente, se hai prenotato per un soggiorno lungo, potrai recarti al garage dell’appartamento dove troverai diversi bidoni in cui potrai depositare i rifiuti.
La raccolta differenziata va fatta nel seguente modo:
- Plastica e lattine
- Carta e cartone (niente scatole di pizza sporche)
- Vetro
- Rifiuti organici
Tutto il resto può essere gettato nei rifiuti indifferenziati.
Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.
Potrete regolare la temperatura agendo sui tasti. Vi preghiamo di non superare i 22° previsti dalla normativa.
Gli animali domestici in questa casa purtroppo non sono accettati.
Il Comune di Lierna richiede il pagamento della tassa turistica di 1€/persona/notte, per un massimo di 5 notti da corrispondere per ogni ospite a partire dai 14 anni compiuti.
In Italia vige l’obbligo di segnalazione alla questura degli ospiti delle strutture extra-alberghiere. L’House Manager ha il compito di raccogliere e verificare i dati degli ospiti e di comunicarli alla questura entro 24h per soggiorni superiori alla giornata ed immediatamente per soggiorni inferiori alle 24h.
Il mancato invio dei dati nei tempi previsti dalla legge è reato penale.
La normativa italiana prevede che per gli affitti brevi (cioè fino a 29 notti) non sia necessario depositare un contratto di affitto; ciò nonostante per maggior tutela e chiarezza fra le parti Nativoo chiede la sottoscrizione di un insieme di regole della casa che chiariscono obblighi e diritti delle parti.
Circa 24h prima del check-out Nativoo invierà un messaggio contenente informazioni utili per gestire al meglio il rilascio dell’immobile.
Queste regole possono essere visionate a questo link: www.nativoo.it/check-out
Pensando di farvi cosa gradita abbiamo creato una pagina dedicata ai ristoranti attorno alle case che gestiamo. Trovate tutti i nostri suggerimenti QUI
A Lierna sono presenti diversi negozi di alimentari e supermercati, con alcune opzioni principali:
- Il Negozio Market Amico Via Roma, 11
- Il Buon Gusto Via Roma, 63
Per supermercati più grandi come Conad o Iperal, potrete recarvi nelle città vicine come Mandello del Lario.
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
Vi suggeriamo di prendere in considerazione, in ordine sparso:
- Sentiero del Viandante (trekking)
- Visita al Castello di Lierna
- Sorgente e grotte del Fiumelatte
- Orrido di Bellano
- Passeggiata degli innamorati a Varenna
- Villa Monastero e i suoi giardini
- Ferrata della galleria di Morcate
- Lierna con le sue splendide spiagge
- Gita in battello da Varenna
- Castello di Vezio
Da non sottovalutare, se avrete tempo, la visita alla Valsassina, raggiungibile in auto e capace di offrire esperienze uniche come escursioni, e-bike, ferrate, equitazione, e viste mozzafiato sul lago come quella della famosa panchina rossa del Giumello.
Per raggiungere Lierna La dimora del Borgo puoi utilizzare vari mezzi di trasporto:
- In auto: Lierna è collegata alla rete autostradale tramite l’A9 Milano-Chiasso. Prendere quindi l’uscita a Lecco, e poi segui le indicazioni per Lierna (circa 15 minuti dalla città). Da Milano, il viaggio dura circa 1 ora.
Se preferisci un trasporto più diretto e comodo, puoi optare per un taxi:
Abbiamo raccolto alcuni numeri dei taxi che hanno utilizzato i nostri ospiti:
- TAXI VARENNA: +39 349 673 0940 (Donicar)
- TAXI BELLANO: +39 334 325 0829 (Rusconi)
- TAXI DERVIO: +39 3488744908 (Rusconi)
- TAXI LECCO: +39 3313756835 (Danilo)
- TAXI BARZIO: +39 3473399066 (Sara)
- 112 – Numero unico di emergenza europeo: per qualsiasi emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanza).
- 113 – Polizia di Stato: per segnalare situazioni di pericolo o richiedere l’intervento della polizia.
- 115 – Vigili del Fuoco: per segnalare incendi, emergenze legate a crolli, o altri pericoli.
- 118 – Emergenza Sanitaria: per chiamare un’ambulanza o richiedere assistenza medica urgente.
- 1515 – Corpo Forestale dello Stato: per emergenze legate a incendi boschivi o altre problematiche ambientali.
Il tuo House Manager
Sergio
- +39 340 7050017
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